5 consigli per gestire la pagina Facebook

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE GESTIRE BENE LA PAGINA FACEBOOK?

Perché Facebook è un’ottimo strumento per far conoscere la tua attività a nuovi clienti e mantenere rapporti duraturi con i clienti abituali.

La sua qualità principale è portare l'utente a diventare un vero cliente affezionato. Sono convinta che, in questo periodo di incertezza, investire sulla tua presenza nei social è una sfida che ti darà una grande soddisfazione e ti permetterà di recuperare, in breve tempo, le risorse perdute.

Pensiamo, ad esempio, ad un vecchio metodo per fare pubblicità, cioè quello di esporre dei manifesti o delle locandine sui muri: possiamo immaginare le numerose persone che vi passano davanti. Quante saranno quelle realmente interessate alla proposta del manifesto? Davvero poche.

Avrai, in definitiva, una spesa certa per un risultato difficilmente misurabile.

Con la pagina social, attraverso i post (ex locandina, manifesto) puoi comparire alle persone che hanno già scelto di seguire la pagina (ad esempio i tuoi clienti) e, inoltre, puoi sponsarizzare i post (pagare Facebook che è molto più economico) per mostrarli a persone che certamente sono interessate ai tuoi servizi.

Otterrai quindi un risultato finalmente misurabile!

Vediamo come gestire la pagina Facebook del tuo Bar in 5 semplici consigli.

Ringrazio Tonetti1962 Bar che mi permette di utilizzare la sua bella pagina come esempio:
https://www.facebook.com/Tonetti1962/

  1. COINVOLGI IL TUO PUBBLICO.
    Le persone frequentano i social per passatempo, non per comprare cose o ricevere solo informazioni. La pagina non è una semplice vetrina. Parla di te e della tua attivi

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    Comunicando attraverso i social puoi creare empatia.

  2. LE FOTOGRAFIE e i TESTI
    Ci sono due tipi di foto, foto che documentano, descrivono e foto che emozionano, raccontano.

    Fai buon uso del cellulare per le foto “di situazione” e chiedi ad un fotografo se vuoi qualcosa di più professionale ed impattante come un servizio fotografico.

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    Per quel che riguarda il testo da inserire nei post della tua pagina, esiste una figura professionale (la mia) che scrive, su commissione sui social.

    Quindi è una cosa da prendere molto seriamente e, se lo fai tu di persona, diventerà parte integrante del tuo lavoro, non un passatempo.

    Il testo, in un post, da significato all’immagine.
    Per scrivere qualsiasi testo valgono regole antiche: che cosa stiamo guardando, dove si trova, perché è lì... con l’introduzione al post, andiamo ad invitare, per dare importanza a quello che stiamo facendo.

    Perchè dovresti occuparti di queste cose? Non esiste nessuno che conosce un tipo di lavoro meglio di chi lo svolge!
    Quando ti occupi della tua pagina Facebook, porti la tua personalità, l’amore per il tuo lavoro e la presenza fisica, in una piattaforma che assomiglia molto ad una piazza virtuale e crei situazioni che vengono condivise tra persone.

    Parliamo di rapporti umani, ricordiamolo sempre!

    Sei troppo impegnato per occuparti, anche, di queste cose? La pagina la gestisce un dipendente o una terza persona?
    Ti consiglio di delegare il delegabile, MA con partecipazione!
    Come fai abitualmente a lavoro, è normale dare compiti e vigilare con stretta collaborazione e fiducia.

    Immagina la tua pagina social come fosse la rappresentazione della tua attività reale: invita il cliente a farne parte, a modo tuo, insieme ai tuoi collaboratori!

  3.  L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIÙ VERDE...

    Un cosiglio che do sempre è quello di osservare gli altri: guarda cosa fanno i gestori più attivi, imitali mettendo del tuo, chiedi a loro consiglio.

    Non te ne pentirai, perché la competizione su piccoli spazi contesi NON serve a nulla, mentre la collaborazione premia sempre.

    Prendi spunto non solo da i tuoi “concorrenti” ma da pagine che ti piacciono, che segui per piacere e che ti coinvolgono senza che tu te ne accorga... scoprirai che sei attratto da un particolare tipo di immagini o video, o da contenuti scritti in maniera coinvolgente. Prova a replicare lo stile e soprattutto testa l’effetto! :-)

  4. COSTA POCO MA NON È GRATIS
    Facebook è un’azienda e non è gratis. Ricordati sempre che, su Facebook, sei un ospite. I profili delle persone, su questa piattaforma, vengono utilizzati per targhetizzare per ottenere dati di consumo. Quindi, quando metti “un like” su un post, Facebook memorizza l’apprezzamento e ti inserisce in un determinato schema.
    Per questo motivo, la tua pagina potrà utilizzare degli strumenti che Facebook mette a disposizione (a pagamento) per permetterti di coinvolgere le persone realmente interessate al tuo servizio e che si trovano nel territorio che ti interessa.

    5. UN PICCOLO PASSO... MA NE ESISTONO ALTRI
    La tua pagina Facebook è un’ottimo punti di partenza, se non sei presente nel web in altro modo.
    Oltre la pagina Facebook però non dimentichiamoci di GOOGLE: rivendica la tua scheda Google (se ancora non l’hai fatto).
    La scheda Google compare sulla schermata quando vai sul motore di ricerca o su maps e cerchi la tua attività:

    tonetti bar scheda google

    Alcuni clienti mi dicono che hanno già la scheda. Sì, perchè Google l’ha creata in modo automatico prendendo dal web le informazioni (a volte sbagliate). Se non hai ancora rivendicato la tua scheda fallo subito e controlla che tutte le informazioni siano corrette.

    Se sei interessato a conoscere meglio le potenzialità della scheda Google, contattami.

    Altro strumento importante per comunicare sul web che ti appartiene in modo concreto è il sito web.

    Il sito di Tonetti Bar 1962 è questo: https://www.tonetti1962.it/it/

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    Io mi occupo di contenuti per siti web ed ho partecipato alla realizzazione di questo sito.
    Abbiamo ascoltato le esigenze di Giulia, la titolare, creando un “Bar virtuale” che rispecchiasse lo spirito delle persone che lo animano.

    Se il tuo bar ha delle caratteristiche particolari, evidenziale!

    Comunica in modo autentico, sincero, valorizzando i tuoi punti forza, le tue caratteristiche e la tua pagina Facebook ne trarrà dei benefici.

 

Sabato prossimo, 9 maggio, ti propongo un breve corso gratuito per approfondire i punti toccati qui.

Ho dato la possibilità a 6 persone di partecipare attraverso Skipe, dalle 10:00 alle 12:00.


📩 Per la partecipazione e qualsiasi informazione ti chiedo di contattarmi attraverso la messaggeria della mia pagina su Facebbok o direttamente attraverso WhatsApp 3288723114
A presto!

Emanuela Contran
Chi sono: mi occupo, da diversi anni, di contenuti web.
Scrivo su commissione testi per siti web e social. Faccio parte di un piccolo ed energico team di professionisti: insieme ci occupiamo di comunicazione per piccole e grandi aziende partendo dalla progettazione del sito web, la condivisione attraverso i social e un uso professionale di Google business.

Per maggiori informazioni, contattataci!

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